ll progetto de il Resto del Carlino per i lettori di domani

Leggere ci rende persone migliori

I libri sono come delle porte che ci aprono il cuore e la mente. Bisogna trovare tempo da dedicargli

Leggere è una ricchezza sotto tanti punti di vista. La lettura è fondamentale per aumentare la nostra conoscenza. Alcuni pensano che essa sia un’attività noiosa e pesante mentre chi legge sa che non è così. Al contrario, leggere è un dono per l’anima e i libri hanno un’importanza notevole nella vita di tutti noi. La lettura è una porta che ci apre il cuore e la mente, ci offre maggiore consapevolezza di noi stessi e delle nostre capacità.

La lettura ci aiuta a riflettere e scardinare alcuni aspetti del carattere che non sempre affiorano facilmente, soprattutto alla nostra età.

Tramite la lettura si possono imparare molte cose, può condurci a scoprire eroi del passato e del presente, approfondire materie di ogni genere, vivere avventure che altrimenti non avremmo mai immaginato. La lettura può essere una via d’uscita nei momenti complicati che la vita ci riserva. Immergersi in essa può portarci addirittura a dimenticare la nostra identità.

Ogni libro è un contenitore di emozioni e di insegnamenti preziosi. Infatti, quando si arriva a leggere l’ultima parola, spesso ci si sente cambiati e si prova nostalgia per le sensazioni vissute durante la lettura. Leggere non è uno spreco di tempo o un hobby inutile, infatti, i libri ci fanno immergere in storie dove la noia è fittizia e lo svago è indiscutibile ed essi diventano mezzi per scappare dalla solitudine e un luogo sicuro dove ci si sente compresi. Avere un libro in comune può essere un modo per instaurare solide amicizie attraverso la condivisione di pensieri, emozioni, considerazioni, riflessioni, prospettive e discussioni. Recarsi in libreria con un amico, soffermarsi davanti agli scaffali alla ricerca di un libro, osservare i colori delle copertine, sfogliarli velocemente, leggere le trame, cercare di capire con pochi indizi se un libro può catturare il nostro interesse, ha il suo fascino.

La scelta è pressoché infinita e adatta a ogni situazione perché se cerchiamo bene c’è sempre un libro che sembra scritto apposta per noi, per il nostro caso.

Si sa che i libri non vengono solo scelti dal lettore, ma a loro volta scelgono il lettore. Al giorno d’oggi sembra che non ci sia più spazio per leggere perché questo è il tempo della tecnologia e dei grandi mezzi di comunicazione. Riuscire però a ritagliarsi del tempo quotidianamente per tuffarsi nella lettura è molto gratificante. Ogni libro è una fonte inesauribile di arricchimento. Leggere ci rende migliori.

Votazioni CHIUSE
Voti: 0

Pagina in concorso