ll progetto de il Resto del Carlino per i lettori di domani

Il fiuto di Billy nella lotta allo spaccio

Il cane è il nuovo agente dell’unità cinofila della polizia locale. È affidato al conduttore Giorgio Aringoli

Come «cronisti in classe» leggiamo il quotidiano e abbiamo notato che, oltre alle notizie sulla guerra in Ucraina, ce ne sono molte riguardanti atti di vandalismo e di ferocia commessi ai danni di persone fragili e indifese, anche in quei luoghi che prima erano considerati sicuri e tranquilli. Abbiamo scoperto che l’età di coloro che compiono azioni violente è sempre più bassa e si parla spesso di baby gang, gruppi di ragazzi che si divertono a terrorizzare coetanei e a distruggere ciò che si trovano davanti armati di bastoni, mazze o bottiglie rotte. In molte città c’è stato bisogno dell’intervento delle forze dell’ordine per fermare questi baby teppisti che, come un piccolo esercito, tormentano la popolazione.

Nicola D’Innocenzo,
Elvis Gashi 3ª C
***
Il fenomeno delle risse sta aumentando e anche nella nostra città si sono verificate situazioni simili. Gruppi di ragazzi più o meno della nostra età si sono dati appuntamento tramite i social in un luogo stabilito per sfidarsi in un combattimento e ovviamente per l’occasione hanno sfoderato i cellulari per riprendere la scena e postarla sul web. La notizia ha avuto grande risalto e a scuola ne abbiamo parlato, perché il confronto e il dibattito possono aiutarci ad analizzare cause e conseguenze di tali azioni per capire gli errori commessi e da essi ripartire per il verso giusto.

Lorenzo Rustichelli
Tommaso Antinori 3ª C
***
Le forze dell’ordine utilizzano gli amici dell’uomo per la lotta al crimine. A Tolentino il corpo di polizia locale può contare su Billy, un pastore tedesco “grigione”, cane agente dell’unità cinofila, prima della provincia di Macerata e seconda delle Marche dopo quella di Ascoli. Billy è un cane agente e indossa la pettorina. Ho intervistato Giorgio Aringoli, assistente della polizia locale e conduttore dell’unità cinofila, il quale mi ha raccontato che Billy è impegnato a contrastare lo spaccio e l’uso di stupefacenti per garantire la sicurezza e la legalità dei cittadini. Dopo sei- sette mesi di formazione e di allenamento con l’addestratore Daniele Barbanera dell’allevamento Decima Mas e grazie al potente olfatto riconosce hashish, marijuana, eroina e cocaina. Billy è stato affidato ad Aringoli e fondamentale è stata l’affinità tra uomo e animale. Il cane agente si allena con il conduttore ogni giorno continuando a formare e mettere in pratica le sue capacità professionali, alcune giornate lavorative implicano l’esecuzione di esercitazioni e la pratica per il suo vero lavoro. Ci auguriamo che Billy continui il suo percorso e sia di supporto alle attività di controllo sul nostro territorio.

Elena Forconi 3ª C

Votazioni CHIUSE
Voti: 0

Pagina in concorso