ll progetto de il Resto del Carlino per i lettori di domani

Scuola Primaria G. Rodari di Ancona (AN) - 5A

Liberi di studiare e imparare: tutto grazie alla Costituzione

In classe abbiamo letto gli articoli 33 e 34 e ci siamo resi conto di quanto siamo fortunati Sono nate anche due poesie e una è dedicata all’articolo 3: «La legge è uguale per tutti»

In classe noi alunni della scuola ‘Gianni Rodari’ di Ancona abbiamo realizzato un lavoro che ci ha fatto riflettere sugli articoli 33 e 34 della Costituzione italiana. La scuola è aperta a tutti. L’arte e la scienza sono libere e libero ne è l’insegnamento.

Molte volte non ce ne rendiamo conto, ma siamo veramente fortunati, perché siamo liberi di studiare e imparare cose nuove, senza pensare che quando diciamo: «Non voglio andare a scuola» oppure «Non ho voglia di fare i compiti», molti bambini nel mondo non possono andarci e avere un’istruzione, perché sono obbligati a lavorare per guadagnare da vivere per tutta la loro famiglia.

Come dichiara l’articolo 34 della Costituzione italiana, tutti hanno il diritto di andare a scuola e raggiungere i gradi più alti degli studi, mentre la Repubblica aiuta chi ne ha bisogno regalando borse di studio e assegni alle famiglie.

Nell’articolo 33 si cita che tutti sono liberi di insegnare e i docenti hanno il dovere di tutelare i propri alunni assicurandosi che abbiano un’istruzione.

Per lavorare in particolare sugli articoli 33 e 34 siamo partiti dal libro «La Costituzione raccontata ai bambini».

Li abbiamo prima letti insieme, ascoltandoli dalle voci delle nostre maestre, e in seguito abbiamo ragionato sul loro significato. Le riflessioni più importanti emerse ci hanno portato alla conclusione che dobbiamo essere davvero contenti perché siamo liberi di studiare e non siamo obbligati a lavorare, cosa che prima ritenevamo scontata.

Successivamente ci siamo divisi in piccoli gruppi e un gruppo si è occupato dei due articoli approfondendoli e creando la seguente poesia: «Tutti abbiamo il diritto di studiare e nella scuola ci dobbiamo tutti amare, perché avremo tutti un’educazione. Tutti siamo liberi di insegnare e nessuno ce lo potrà mai vietare. Con scienze, arte e geografia faremo della nostra mente una fantasia!».

Un’altra poesia che è sbocciata dalle nostre menti è questa, riferita all’articolo 3: «La legge è uguale per tutti per bambini e per adulti. Aiutiamo tutto il mondo per sorridere ogni giorno. Ho fatto un sogno dove tutti siamo uguali, ogni bambino aveva il diritto di sconfiggere il proprio conflitto».

Quando siamo arrivati alla fine di questo lavoro tutti eravamo soddisfatti del risultato ottenuto, specialmente perché abbiamo capito che non ci dobbiamo lamentare per la scuola in quanto abbiamo la possibilità di andarci, mentre altri bambini non hanno questo privilegio.

Maria B., Adam B., Mattia F., Aurora M., Aurora P., Giulia S. e Xia Q. Classe VA scuola Rodari di Ancona

 

Noi alunni della classe 5 A della scuola primaria «Gianni Rodari» di Ancona abbiamo affrontato un percorso sulla Costituzione italiana. Un argomento che credevamo fosse noioso, e che invece ci ha spalancato le porte del rispetto. Le materie coinvolte, oltre all’educazione civica sono state anche l’italiano, la matematica, la geografia, l’arte e la storia. Insieme alle maestre, abbiamo cominciato quest’avventura il 7 gennaio 2025, importante per noi e per tutta la società, ma soprattutto perché questo argomento ci ha insegnato a vivere bene con le altre persone. Per farlo, abbiamo letto un libro molto carino consigliato dalle maestre, che tratta proprio della Costituzione, attraverso delle filastrocche: ‘La Costituzione raccontata ai bambini’ di Anna Sarfatti. All’interno di questo libro, non ci sono tutti i 139 articoli della Costituzione, ma quelli più importanti per imparare ad essere dei bravi cittadini. Per cominciare, siamo partiti con un ‘brainstorming’, cioè con una ‘tempesta di idee’, dove abbiamo scritto tutte le nostre ipotesi.

Siamo partiti dalla seguente domanda: «Cos’è la Costituzione per voi?». Queste le nostre ipotesi: parità di genere, pace, unità, libertà di trasferirsi, democrazia… La cosa bella di questo progetto è stata che, dopo aver letto un po’ di articoli alla volta, ci siamo divisi in gruppi e ad ogni gruppo è stato assegnato un articolo tra quelli appena letti, e con essi, abbiamo creato una nuova poesia o filastrocca.

Andando avanti così, siamo riusciti a riscrivere un libro, e ci siamo sentiti dei veri scrittori.

Inoltre, c’è stato anche un gruppo che si è occupato di disegnare una nuova copertina che avrebbe introdotto tutto questo lavoro.

Attraverso questo percorso pieno di riflessioni, siamo arrivati ad un evento bellissimo, dove abbiamo incontrato la scrittrice di questo libro: Anna Sarfatti. L’autrice, oltre a regalarci questo incontro, ha scritto sui nostri libri una dedica, con tanto di autografo! Collaborando tutti insieme e usando la nostra fantasia, siamo riusciti ad imparare cose nuove che ci aiuteranno ad andare avanti nella vita. Adesso, per finire in bellezza, vi facciamo vedere alcuni articoli della Costituzione trasformati da noi: Nessuna differenza, la scuola è aperta a tutti!

Maria B., Adam B., Mattia F., Aurora M., Aurora P., Giulia S. e Xia Q. Classe VA scuola Rodari di Ancona

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