ll progetto de il Resto del Carlino per i lettori di domani

IC di Pievepelago di Pievepelago (MO) - 3A

Pievepelago, sport e cultura corrono insieme al traguardo

L’attività fisica si fonde con la scuola evitando che gli studenti atleti restino indietro con gli studi Qui c’è uno dei pochi licei scientifici sportivi pubblici in Italia, realizzato in collaborazione con la Fisi

Il Liceo di Pievepelago è uno dei pochi licei scientifici sportivi gratuiti e pubblici in Italia. È stato progettato per permettere agli atleti di continuare il loro percorso sportivo, pur non rinunciando ad un’ottima formazione scolastica. Il liceo è stato inaugurato nel settembre del 2004, ma è stato aperto agli studenti solo 5 anni fa. Questo progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione tra il Ministero dell’Istruzione e la Federazione Italiana Sport Invernali(F.I.S.I.). L’idea di base è quella di adattare i programmi scolastici e gli orari per permettere agli atleti di conciliare sport e studio.

L’approccio educativo del Liceo Sportivo di Pievepelago, infatti, mira a formare non solo atleti di alto livello, ma anche studenti preparati e capaci di affrontare il mondo accademico e professionale con una solida base culturale. Una particolarità del Liceo è che non sono presenti alcune materie scientifiche tra cui latino, storia dell’arte e disegno tecnico. Oltre le materie scolastiche, gli studenti hanno la possibilità di praticare gli sport invernali che più preferiscono: sci alpino, snowboard, sci di discesa, di fondo e pattinaggio sul ghiaccio. Questa scuola rappresenta il fiore all’occhiello  del nostro territorio e la sua presenza è molto importante anche a livello turistico ed economico: le famiglie degli alunni iscritti imparano a conoscere e far conoscere il territorio portando così vantaggi all’economia locale.

L’unicità e l’eccezionalità dell’offerta formativa attirano infatti tutti i ragazzi di un’età compresa tra i quattordici e i diciannove anni che hanno inevitabilmente bisogno di un alloggio: la convenzione tra l’Hotel Galli e il Liceo permette, infatti, ai giovani di avere un luogo in cui risiedere durante il periodo scolastico a prezzi ridotti. Pievepelago si conferma un centro molto importante per lo sport, con le sue molteplici associazioni.

La nostra scuola è sicuramente un’ottima opportunità per approfondire la cultura, sia in ambito scientifico che in ambito umanistico, mantenendo attiva la propria carriera agonistica e sostenendo la comunità e il paese.

In un contesto paesano e di montagna, lo sport, quanto più calato nella quotidianità scolastica, rappresenta più che mai un potente motore di inclusione sociale, creando occasioni di aggregazione e scambio tra persone di diverse età e provenienza.

 

Fare sport non è solo una questione di movimento e salute, ma una vera e propria esperienza di inclusione. A Pievepelago, tra gli sport praticabili, lo sci di fondo è sicuramente un’ottima occasione di coinvolgimento.

A Sant’Annapelago (frazione di Pievepelago) lo sci di fondo è lo sport maggiormente praticato dai ragazzi e dalle ragazze: durante l’inverno, gli atleti si allenano duramente per le gare della stagione; in estate, invece, in assenza di neve, continuano la propria preparazione con gli skiroll o attraverso esercizi a corpo libero, per esempio la corsa. Uno sport come lo sci, che può apparire come individuale e quindi rivolto esclusivamente alla preparazione del singolo atleta, offre invece la possibilità di condividere e includere amici e compagni di tutte le età. Questa disciplina infatti se da un lato aiuta a fare nuove amicizie tra sci club avversari, dall’altro sviluppa un importante lato competitivo che spinge i ragazzi a spronarsi reciprocamente dando il massimo.

È sempre così: insieme si è più forti. A beneficiare dell’attività sportiva sono corpo e mente: lo sci aiuta a restare in forma ma anche ad imparare la disciplina, la costanza, la perseveranza e la tolleranza.

Perdere una competizione, faticare durante gli allenamenti, sacrificare altri aspetti della vita adolescenziale nell’ottica di automigliorarsi sempre è ciò che rende gli atleti ragazzi capaci, concentrati e proiettati al futuro; lo sport permette non solo di lavorare sul corpo, ma anche ad imparare a gestire lo stress, a concentrarsi meglio e ad essere più produttivi.

E allora… scarponi, sci e insieme verso il traguardo! 

 

Classe 3^A, Ic Pievepelago Gli alunni della classe 3^ A dell’Ic Pievepelago: Amidei Francesco, Barbieri Leone, Benassi Ambra, Bernardi Emma, Biondini Andrea, Borresi Nicolò, Franchini Anna, Giannotti Michela, Kollec Cristian, Lami Jacopo, Lori Gaia, Manfredini Maryam, Mihai Laurentiu, Nieri Gabriele, Pighetti Anna, Samakova Erionit, Serafini Matteo, Tusha Bljearta, Zanotti Anna, Zouhair Taha.

Docente: Federica Sassi.

Votazioni CHIUSE
Voti: 58

Pagina in concorso

20250311 c mod 12 pdf image