ll progetto de il Resto del Carlino per i lettori di domani

Scuola Primaria S. Maria Codifiume di Argenta (FE) - 4A

«In cerchio per l’assemblea Così si svolge la vita di classe»

La 4A di Santa Maria Codifiume (comprensivo Bassani) si racconta nei suoi momenti più importanti Discutere, scrivere e leggere: alunni e alunne illustrano tre attività che svolgono ogni settimana

Torna anche questa settimana il nostro campionato di giornalismo cronisti in classe. Protagonista di questa pagina sono i giovani cronisti della classe 4A della scuola di Santa Maria Codifiume, istituto comprensivo Giorgio Bassani. Si tratta della prima pagina dei reporter del plesso di Santa Maria Codifiume. Nel loro lavoro tra computer, penne e quaderni sono stati seguiti da Riccardo Rimondi, insegnante della classe. Gli alunni hanno raccontato la loro vita tra i banchi di scuola. Andiamo a leggere il loro articolo. E che vinca il migliore.

L’assemblea di 4A L’assemblea è un momento in cui gli alunni e le alunne partecipano assieme all’insegnante, dove si prendono le decisioni che riguardano la vita di classe. Sono aspetti e questioni che interessano tutte le alunne e gli alunni, su cui si discute assieme. È un’attività che facciamo dallo scorso anno, per noi non è una cosa nuova e siamo ormai esperti. Ogni due settimane, il lunedì mattina, ci sediamo in cerchio e svolgiamo l’assemblea, che dura circa un’ora. In classe abbiamo appeso un cartellone alla parete che è suddiviso in tre colonne: proposte, problemi e congratulazioni. Durante le due settimane abbiamo il tempo di scrivere queste su dei post it e attaccarli al cartellone. Le proposte sono idee per modificare o migliorare la vita di classe; i problemi sono cose che danno fastidio alla classe e che potrebbero essere cambiate; le congratulazioni, invece, sono pensieri con cui ringraziamo i/le compagni/e.

Prima di ogni assemblea cantiamo e suoniamo una sigla inventata da tutta la classe. In seguito, vengono definiti i ruoli dell’assemblea, decisi dal maestro e li cambiamo ad ogni assemblea. I ruoli sono i seguenti: verbalista, che scrive il verbale dell’assemblea; presidente, che presiede e gestisce i diversi momenti; guardiano/a del tempo, che tiene conto del tempo stabilito; responsabili del materiale, che hanno cura dei post it appesi; passaparola, si appunta gli alunni che alzano la ma-no e dà loro la parola. Ogni assemblea la concludiamo con il “com’è andata?”, ovvero un momento finale in cui ciascuno esprime con un gesto come si è svolta per lui/lei l’assemblea. I gesti possono essere: l’arcobaleno, il sole, il sole con la nuvola, la nuvola, il temporale.

Questi sono ordinati dal migliore al peggiore, ciascuno può scegliere di raccontare perché ha scelto il suo gesto oppure no. L’assemblea quindi ci è utile per risolvere i problemi della classe evitando di litigare tra noi. In questi mesi abbiamo imparato a discutere insieme e a prendere decisioni in gruppo.

Ascoltando gli altri in assemblea, riusciamo a dire tutti/e la nostra opinione.

 

La corrispondenza scolastica è un’attività che ci ha coinvolti dall’anno scorso, consiste nell’inviare e ricevere lettere con un’altra scuola. L’anno scorso abbiamo iniziato a mandare delle lettere alla classe 4A della scuola ’Locatelli – Quasimodo’ di Milano.

Quest’anno abbiamo ripreso a scrivere ai nostri amici di penna. Ogni mese scriviamo o una lettera collettiva, o una lettera singola. La prima viene scritta da tutta la classe e riporta quello che succede e che interessa tutti/e noi; nella seconda, invece, ciascuno/a di noi scrive a un amico/a di penna, con cui si scambia tutti i pensieri che vuole.

La corrispondenza è utile a noi per imparare nuovi modi per conoscere un’altra persona.

Scrivendoci possiamo immaginare qual è l’aspetto del nostro/a amico/a di penna, conoscendoci a distanza.

La biblioteca di classe è una scaffalatura con accanto due cassette, dipinte da noi, che contengono libri e albi illustrati. All’inizio dell’anno scolastico, ciascuno di noi ha portato da casa uno o due di questi libri; alcuni li ha portati il maestro Riccardo, altri li abbiamo presi dalla biblioteca della scuola. Ognuno di noi sceglie un libro che può prendere in prestito e leggere in un mese di tempo. Finito di leggere il libro, compiliamo la “cartolina”: un foglietto colorato su cui scriviamo una recensione del libro appena letto.

Ecco la redazione dei ragazzi che ha preso parte alla creazione dei pezzi e alla realizzazione di questa bella pagina.

Alunni/e: Edoardo Accurso, Agovino Teresa, Balboni Lorenzo, Bertocchi Amelia, Bisogno Alisya, Carolo Samuele, De Maria Romeo, Dekhili Hamza, Deserti Martina, Furini Agnese, Giordani Tommaso, Grammatico Manuel, Muhammad Khyam, Naveed Abdul Hadi, Pancaldi Noemi, Perna Alessandro, Ruffoni Caterina, Trebbi Emily, Vassallo Vincenzo, Vertucci Anna.

Insegnante: Riccardo Rimondi

Votazioni APERTE
Chiusura votazioni 30/04/2025 ore 23:59
0

Per votare è necessario registrarsi al sito e accedere
È importante sapere che si può votare la stessa pagina solo 1 volta al giorno.

Pagina in concorso