ll progetto de il Resto del Carlino per i lettori di domani

Orientamento scolastico, sogni e prospettive

Occorre scegliere nel modo giusto così da inserirsi in futuro nei settori produttivi che sono tra i più ricercati in Emilia-Romagna

Per «orientamento», in ambito scolastico o lavorativo, si intende la scelta di un percorso che sia idoneo alle caratteristiche, abilità e passioni del soggetto. I ragazzi di terza della scuola secondaria di primo grado hanno da poco affrontato un momento molto delicato per il loro futuro: la scelta delle scuole superiori.

Quando si deve prendere una tale decisione, occorre avere una mentalità lungimirante: è basilare saper scegliere adeguatamente il proprio percorso, tenendo anche conto della vocazione del territorio, dell’insieme di possibilità che esso offre sul piano lavorativo, per inserirsi appieno nel mondo «degli adulti».

Il lavoro è spesso visto dai ragazzi come una dura e monotona necessità.

Tuttavia, se si è capaci di maturare un pensiero critico e di inseguire e realizzare i propri sogni, si può arrivare al proprio lavoro ideale, magari non è percorso semplice da fare ma attuarlo è necessario: esso è, per l’individuo, un’occasione per valorizzare la propria esistenza, contribuendo al contempo allo sviluppo dello Stato. Proprio per questo, il lavoro è un diritto, ma anche un dovere, in base alle proprie possibilità. Ad esempio, una comunità che si basa su questo concetto è San Patrignano, il cui fondatore Vincenzo Muccioli ha voluto offrire a ex tossicodipendenti un mestiere sperando di concedere loro un’occasione di riacquistare la propria dignità, rimboccandosi le maniche e aiutando il Paese.

Oggi, per trovare lavoro senza difficoltà, occorre scegliere una scuola orientata nei settori più richiesti della propria regione, in Emilia-Romagna sono la finanza, la meccanica e l’amministrazione. Inoltre, vista l’importanza del lavoro per il nostro Paese, le aziende offrono agli studenti, occasioni di formazione per permettere di entrare in contatto con il mondo adulto, calandosi nella parte dei lavoratori. Per contribuire pienamente allo sviluppo della società, bisogna però sostenere i propri sogni con uno studio costante, ricordandosi che la possibilità di disporre di una formazione adeguata è un enorme privilegio. Un qualcosa di veramente importante che non è sempre concesso a tutti gli studenti, in uguale misura in tutte le parti del mondo. Quindi, un buon progetto di vita deriva da determinazione e costanza, nella consapevolezza delle proprie scelte.

Votazioni CHIUSE
Voti: 1

Pagina in concorso